29 May, 2006

La scuola che vorremmo


Nel mese di Gennaio 2005 sono stato invitato dalla Scuola Superiore De viti De Marco dove mio figlio frequenta il terzo anno, ad assistere alla presentazione di un lavoro fatto dalla sua classe con i l'aiuto docenti.
Tale lavoro ha avuto come scopo quello di fare conoscere al pubblico una caratteristica del nostro territorio alla maggioranza sconosciuto come "le Lame" cioè quei solchi che tagliano la Puglia dalle Murge al Mare che sono antichissimi letti di fiumi.
Sono rimasto subito colpito dalla perfetta organizzazione della serata che aveva come ospiti docenti universitari i quali fungevano da relatori alla presentazione del lavoro dei nostri ragazzi, si i nostri... perchè vi erano tutti i genitori e le mamme avevano preparato uno splendido buffet di pietanze fatte in casa con prodotti tipici della nostra terra.
Il bellissimo lavoro è stato sovvenzionato dalla Regione Puglia e dalla Comunità Europea ed ha vinto quest'anno una manifestazione scientifica a Basilea alla quale hanno partecipato decine di Scuole Europee, a detta di tutti quello dei nostri ragazzi è stato il lavoro che ha sbaragliato tutti gli altri.
Esso è stato prodotto non solo su folder ma anche con una presentazione multimediale che in quella serata ci è stata mostrata ed dalla quale sia noi genitori, che le Autorità presenti nonché docenti universitari, siamo rimasti positivamente colpiti.
Ne è scaturita una interessantissima spiegazione da parte dei docenti relatori su quello che è stata la storia del territorio sul quale viviamo e del quale conosciamo ben poco.
Tutti noi genitori ci siamo sentiti orgogliosi dei nostri ragazzi e devo dire che lo stesso sentimento l'abbiamo provato per i loro docenti e la loro scuola, è stata una bellissima esperienza che mi piacerebbe ripetere più spesso soprattutto perchè la nostra generazione ha vissuto la scuola in maniera del tutto diversa in quanto più lontana dalla realtà quotidiana e dalla partecipazione dei genitori.
http://tuttipraticoni.altervista.org/

2 comments:

Anonymous said...

Interesting site. Useful information. Bookmarked.
»

Anonymous said...

Great site loved it alot, will come back and visit again.
»

Ti auguro tempo Non ti auguro un dono qualsiasi, ti auguro soltanto quello che i più non hanno. Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere...