28 May, 2006

Nichi


Il 25/03/2006 in Piazza Prefettura di Bari si è tenuto il comizio elettorale di Rifondazione Comunista, io vi ho partecipato con molto entusiasmo e voglia di esserci, di stare, di fare capire che io sono con loro!
Vi partecipavano dal palco Nichi Vendola e Fausto Bertinotti, vi era molta partecipazione e la Piazza era piena di gente di tutte le età, dagli studenti ai pensionati.

Tutto ciò non ha fatto altro che infondere in me un senso di profonda soddisfazione e d’intensa condivisione alle opinioni che quei politici dal palco esprimevano sui vari argomenti da loro affrontati, non una delle disquisizioni e relative loro analisi di questi scottanti temi mi hanno trovato dissenziente.

Gli argomenti trattati erano tutti drammaticamente reali, tutti realisticamente affrontati e analizzati con assoluta cognizione di causa da entrambi i Rappresentanti del Partito, la disquisizione ha toccato punti drammaticamente vicini alla vita quotidiana e non ha risparmiato nessuna critica neanche al comportamento della stessa opposizione che lo scempio su quei temi fatto dal Governo non ha saputo o potuto contrastare.


Nichi Vendola come Presidente della Regione Puglia ha parlato di temi più vicini alla nostra realtà territoriale quali la triste esperienza di Enziteto o quelli della Sanità Pubblica devastata da anni di Governo Fitto o ancora quelli sulla precarietà ormai incarnitasi nel sia pur attivo ambiente imprenditoriale Pugliese.

Fausto Bertinotti ha affrontato con lucidissima analisi critica le disavventure che il Parlamento Italiano sta passando in mano alla banda Berlusconi, infatti, nonostante la strenua opposizione sono passate Leggi a dir poco meritevoli di totale condanna quali la Cirami o l’abolizione del reato di falso in bilancio, tutte leggi care a parare il fondoschiena del Capo Silvio & Co.

Entrambi hanno parlato a braccio senza nessuna sfumatura demagogica tendente all’accaparramento del voto, entrambi mi hanno lasciato una profonda sensazione vale a dire quella che il loro impegno politico ed istituzionale venga da loro assolto in totale onestà e dedizione come la loro posizione di Rappresentanti del Popolo impone.

un brivido di pura commozione me l’ha dato Nichi Vendola quando ha parlato della sua esperienza di Presidente della Regione Puglia, del suo cammino tra le mille difficoltà di Governo dopo lo sfascio della precedente amministrazione di destra, della sua voglia di dare a noi cittadini quella dignità e quei diritti da un decennio negati perché gli interessi dei singoli e il clientelismo imperante doveva essere la priorità.Mi sono commosso quando ha parlato delle lettere che quotidianamente riceve nel suo ufficio ed alle quali vorrebbe rispondere una ad una, della sue frustrazioni quando ha di fronte un padre che chiede assistenza per salvare la vita di un figlio malato ed al quale la Pubblica Sanità chiede di ripresentarsi dopo tre mesi per un’analisi…ma tutto ciò non lo fermerà mai, il suo impegno sarà ancora più tenace per cercare di dare ai Pugliesi il diritto alla Sanità, al Lavoro, allo Studio, alla Famiglia…alla Festa.
Vi è in me una certezza...chi pensa tutto questo e chi soprattutto di queste idee ne farà realtà di un progetto politico, non potrà mai dichiarare pubblicamente certe vergognose tesi....
http://www.beppegrillo.it/immagini/repubblica.pdf

No comments:

Ti auguro tempo Non ti auguro un dono qualsiasi, ti auguro soltanto quello che i più non hanno. Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere...