02 July, 2006

Italia - Germania 1970...2006


Martedì sera Italia e Germania si affronteranno per la quinta volta nella loro storia in una fase finale dei Mondiali, con un bilancio nettamente favorevoli agli azzurri, forti finora di 2 vittorie (una ai supplementari) e 2 pareggi. La sfida del Westfalen Stadion di Dortmund sarà la seconda che opporrà le due nazionali in una semifinale. La prima volta fu nel 1970, quando venne scritta una delle pagine «storiche» del calcio.

La sfida continuerà con gli stessi esiti delle precedenti? Noi lo speriamo davvero ma preriamo soprattutto che si replichi la mitica sfida di Mexico 1970 quando tutti quei calciatori ed anche i loro tifosi entrarono nella storia del calcio.

Io avevo solo sette anni ma ricordo chiaramente quella calda notte d'estate nella quale i miei genitori ospitarono a casa nostra due miei giovanissimi zii e tutti insieme vedemmo la grande sfida.

Ricordo chiaramente la tensione e la gioia che quell'evento infuse in tutti,compreso me bimbo di sette anni che non aveva mai visto prima di allora una partita di calcio ma il mio ricordo più forte è ancora adesso la sensazione che ebbi allora della novità e dell'unione della famiglia.

Mi sentii per la prima volta fare parte di un gruppo, di un clan che si era riunito a notte fonda per vivere unito un evento per soffrire e gioire insieme, fu quella la sensazione di aggregazione che nella mia mente di bimbo è rimasta ancora tangibile e viva a distanza di quasi quaranta anni.

Il 17 giugno 1970 è lontanissimo ma questa sfida Italia Germania del 4 luglio 2006 spero che aldilà del risultato sportivo crei nei piccoli tifosi Azzurri le stesse senzazioni positive dalle quali io ho attinto le basi della mia vita sociale e che alla prossima Semifinale dei campionati del Mondo del 2046 essi si ricordino di esse come ho fatto io.

Ovviamente mi auguro che sia ancora Italia - Germania !....4 a 3...!

No comments:

Ti auguro tempo Non ti auguro un dono qualsiasi, ti auguro soltanto quello che i più non hanno. Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere...