05 July, 2006

Ora c'è anche Luca!


L'Italia è in finale del Mondiale: un risultato ottenuto con grande sofferenza ma anche con estrema convinzione, battendo 2-0 la Germania padrona di casa ai supplementari. Di Grosso e Del Piero i due gol, arrivati quando tutti sembravano già pronti per i rigori. L'Italia aveva anche colpito due pali con Gilardino e Zambrotta all'inizio del primo tempo supplementari, mostrando di meritare il traguardo della finalissima. La Germania è fuori, subisce ancora una volta la maldizione azzurra al Mondiale perfino a Dortmund, dove fino a ieri non aveva mai perso una partita. Gli azzurri giocheranno la finale domenica alle 21 a Berlino. L'avversaria sarà la Francia o il Portogallo...Ma il bello è stata la frase del mio "piccolo" Luca prima di uscire di casa per vedere la partita in casa di amici...
"Sai papà finalmentre anch'io assissterò all'evento del calcio mondiale per eccellenza, ho sempre sentito il Nonno Arturo parlare di Italia-Germania in Mexico 1970 poi tu della finale mondiale di Madrid nel 1982...ora ci sono io e finalmente vivrò quelle emozioni che voi avete vissuto e spero che siano le stesse!"
Ebbene si le sensazioni sono state le stesse perchè la partita è stata intensa e combattuta dal primo all'ultimo minuto, non c'è trippa per i gatti tedeschi 2 a 0 e tutti a casa!
Luca è tornato felice dalla notte di feste e clacson in giro per la città, sono felice per lui perchè io avevo circa la sua stessa età quando i clacson suonavano nelle notti dell'estate 1982 e ricordo ancora oggi la spensieratezza di quei momenti di indimenticabile aggregazione ed intensa gioia adolescenziale.

1 comment:

Anonymous said...

ehi ci sono anch'io che in quel magico 1982 sono venuta al mondo con la mia sorellina!Noi però eravamo troppo piccole per vivere quelle emozioni ma apperteniamo ad momento magico...un anno VINCENTE!!!
Ora però le emozioni sono qui..., nel cuore, nell'anima, nelle gambe, negli occhi...OVUNQUE!Noi dell'82 si può dire che viviamo in attesa di un nuovo 82'...; IN ATTESA DI UNA NOTTE MAGICA...TUTTA ITALIANA...Certo ch ec'è davvero qualcosa di magico in questo sport, in questo gioco...in questi momenti UNICI...
La Francia, di nuovo Lei...al cospetto Azzurro...e Noi sempre Noi li incollati al televisore..pronti a balzar via dalla sedia in ogni momento...Noi sicuramente diversi da quelli di ieri ma con lo stesso sogno nel cuore...QUELLO DI OGNI ITALIANO!

Ti auguro tempo Non ti auguro un dono qualsiasi, ti auguro soltanto quello che i più non hanno. Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere...