29 June, 2007

una piccola critical mass a Bari

Ritorna a Bari "Pedali nella Notte"

Uscite notturne di gruppo in bicicletta ogni giovedì per le vie della città a luglio e agosto. Alla "prima", giovedì 6, in bici anche l'assessore comunale al traffico Antonio Decaro. L'appuntamento per tutti è alle 21 in Piazza del Ferrarese con biciclette in buono stato
"Pedali nella Notte", ennesima edizione.

Giovedì 6 luglio alle 21 in Piazza del Ferrarese, ritorna il consueto appuntamento estivo proposto anche ai non iscritti dall'associazione "Fiab Ruotalibera Bari" e curato dal socio Franco Rondinone.L'obiettivo è dare a chi lo desidera l'occasione, finiti gli impegni della giornata, di uscire in bicicletta insieme ad altri ciclisti urbani riappropriandosi delle strade sempre più intasate dalle auto, e invitando tanti altri baresi a fare lo stesso. Sia abitualmente per andare a lavorare o a fare commissioni, sia nel tempo libero per andare a prendere un gelato, vedere un concerto o andare al cinema.


Ogni ciclista in più è un'auto in meno!Alla "prima" dell'edizione 2006 di Pedali nella Notte, ci sarà anche un ciclista amico di "Ruotalibera Bari": l'assessore al traffico del Comune, l'ing. Antonio Decaro. Pedalando insieme per le vie della città, e verificandone le condizioni di percorribilità per le bici, l'occasione sarà anche utile per fare il punto della situazione sulle iniziative a breve, medio e lungo termine dell'Amministrazione comunale per favorire il trasporto ciclistico urbano.

La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore. E quindi: facciamo una barriera di gambe che pedalano, di voci che si chiamano, di campanelli che conquistano l?asfalto! Per un giorno riappropriamoci delle nostre strade! Per un giorno disertiamo l?auto! Proviamo a mettere in minoranza gli ?inscatolati delle quattro ruote?, i ?dittatori degli incroci? la massa critica di chi è sempre al volante e ogni giorno impone la propria legge del rumore, del gas di scarico, del pericolo. Dentro ogni involucro di lamiere c'è un ciclista che ha voglia di uscire! Non hai null'altro da fare che prendere la bici e unirti a noi!

1 comment:

Alessio said...

Critical mass Bari: ogni ultimo mercoledì di ogni mese ore 19,00 Piazza Umberto (lato fontana).

http://www.criticalmass.splinder.com

http://alessios4.blogspot.com/2007/06/raduni-critical-mass-masse-critiche-in.html

Ti auguro tempo Non ti auguro un dono qualsiasi, ti auguro soltanto quello che i più non hanno. Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere...